sabato 23 febbraio 2013

INSALATA DI FARRO

Chi ha mezz'ora di pausa per il pranzo durante il lavoro lo sa.
Bisogna organizzarsi bene.
C'è chi ha la comodità di poter utilizzare i buoni pasto, ma quando non si hanno a disposizione, se non si vuol mangiare sempre pizza, panini, lattuga o gelato, se non si vuol fare la fila in cassa con la paura di non fare in tempo, perché non portarsi il pranzo da casa? Io ieri ho fatto così.
Ho preparato tutto la sera prima e la mia pausa pranzo era salva.


Ingredienti per 1 persona:
  • 80 gr di farro perlato
  • 1 zucchina piccola
  • 5 pomodorini
  • 10 olive 
  • 50 gr di formaggio feta
  • olio e sale q.b.
Procedimento:
ATTENZIONE: piccola premessa, io solitamente compro il farro che non necessita di essere ammollato in acqua, quindi se si ha lo stesso farro la ricetta si può seguire tranquillamente, altrimenti seguite il procedimento scritto sulla confezione e poi procedere seguendo la ricetta passando ovviamente anche solo una volta il farro sotto l'acqua corrente per la pulizia.
Iniziare a lavare il farro, metterlo in una terrina e versarci sopra dell'acqua, smuoverlo un po' con la mano. L'acqua inizierà a diventare torbida, questo indica che bisogna ripetere l'operazione, più volte fino a quando l'acqua non risulta abbastanza pulita.
La cottura è un po' come quella del riso, siccome si gonfia un po' assorbendo l'acqua, lessarlo in abbondante acqua  (io non aggiungo il sale in questo passaggio).
Consiglio di tenerlo d'occhio, magari smuovendolo con un cucchiaio e assaggiandolo per la cottura che preferite. Alla fine, scolarlo e farlo raffreddare completamente.
Intanto lavare e tagliare la zucchina a rondelle abbastanza spesse e poi ancora in 4.
Ungere una padella con un filo d'olio e con della carta assorbente spargerlo un po' (così si evita anche l'eccesso di grasso) accendere il gas e mentre si riscalda il fondo, spolverare un pizzico di sale, far rosolare poi lo zucchine finché non raggiungono un bel verde intenso, avendo cura di rigirarle spesso.
Farle raffreddare in un piatto.
CURIOSITA': togliere l'eccesso di olio e cospargere del sale sul fondo della padella le aiuta a non attaccarsi sul fondo e non spezzarsi quando le rigirate.
Tagliare anche i pomodorini e metterli in un contenitore che abbia il coperchio.
Sminuzzare il feta (o qualsiasi altro formaggio o mozzarella) e aggiungerlo ai pomodori.
Se le olive necessitano di essere snocciolate, farlo e aggiungere anche loro ai pomodori.
Nel frattempo il farro e le zucchine si saranno raffreddati, versarli nello stesso contenitore dove abbiamo il resto degli ingredienti.
Sistemare con olio crudo e sale a piacere, mischiare tutto in modo da far insaporire bene, chiudere col coperchio e riporre in frigo per una notte.
Il mattino seguente basterà tirarlo fuori dal frigo e portarselo dietro insieme ad una posata e un tovagliolo, così la pausa pranzo non avrà bisogno di corse e affanni.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...