giovedì 21 febbraio 2013

FOSSETTE GOLOSE

Voglia di qualcosa di buono, di diverso, di dolce.
Voglia di qualcosa che possa andar bene sia a colazione che a merenda.
Voglia di qualcosa di semplice da fare.
Voglia di qualcosa che non porti via tutto un pomeriggio per la preparazione.

Ok, deciso, preparo dei biscottini belli da vedere e ottimi da gustare col latte o col tè.




Dosi per circa 60 biscotti:
  • 250 gr di burro
  • 3 tuorli di uova
  • 150 gr di zucchero + quello per la decorazione
  • 300 gr di farina per dolci
  • 70 gr di amido di mais
  • 50 gr di cacao dolce in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 gr di cioccolato bianco

Procedimento:
Iniziare ad unire lo zucchero al burro ammorbidito, subito dopo aggiungere i tuorli, lavorarli un po' con le fruste e poi mettere da parte.
In una terrina setacciare tutti gli ingredienti solidi, quindi farina, amido di mais, cacao e lievito.Ora unirli, poco alla volta, al composto burroso, sempre lavorando con le fruste fino a quando l'impasto non risulta troppo denso, a quel punto dobbiamo impastare con le mani. Più sarà morbido il burro all'inizio, più il risultato dell'impasto sarà morbido, ma non bisogna farlo sciogliere su un pentolino, deve essere semplicemente lasciato fuori dal frigo per un po' di tempo. 
Avvolgere la palla di pasta ottenuta nella pellicola e farla riposare per un'ora in frigo. Questo perché l'impasto è simile a quello della pasta frolla.
Una volta passato il tempo di riposo in frigorifero, preriscaldare il forno a 180°, ricoprire di carta forno una teglia (io ho usato direttamente la placca nera del forno), versare un po' di zucchero in una coppetta e iniziare con la preparazione dei biscotti.
Prendere un po' di impasto in modo tale da creare una pallina di circa 13 gr di peso, tuffarla nello zucchero e "sporcarla" solo da un lato, adagiare la pallina sulla carta forno con lo zucchero rivolto verso l'alto e a questo punto con un dito ed una leggera pressione formare una fossetta al centro del biscotto.Continuare con questo procedimento fino a terminare tutto l'impasto.
Infornare per circa 15 minuti tenendo la teglia ad altezza media nel forno.
ATTENZIONE: nel forno i biscotti tendono ad appiattirsi ed allargarsi un po', quindi è preferibile fare più infornate, ma posizionarli abbastanza distanti tra loro. Appena sfornati inoltre, bisogna di nuovo fare pressione sulla fossetta che si sarà quasi del tutto annullata con il calore.
Terminata la cottura di tutti i biscotti lasciarli raffreddare.Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco.
Una volta fuso completamente, con un cucchiaino, versarlo nelle fossette dei biscotti.

Aspettare che il cioccolato si raffreddi e si rapprenda del tutto.
Servire col latte o col tè a piacere.


CURIOSITA': ovviamente si possono variare sia i gusti del biscotto sia delle farciture. 
Io per esempio ne ho fatti alcuni al limone, sostituendo la scorza di limone al cacao all'interno dell'impasto e poi ho sostituito il cioccolato bianco con la marmellata di fragole per la guarnizione. Il risultato è stato ottimo ugualmente.


F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...