giovedì 18 aprile 2013

TIRAMISU'

Personalmente odio il caffè.
Ebbene si, non sopporto il suo profumo, il suo aroma e il suo sapore, ieri però ho voluto preparare il tiramisù e l'ho fatto con la ricetta classica, usando il mascarpone.
Forse tutti sanno come si prepara questo classico e famoso dolce italiano, ma non per questo nel mio blog non posso inserire un pizzico di tradizione, inoltre con il caldo alle porte, preparare un dolce che ti permette di non accendere forno e fornelli è ottimo, non credete?



Dosi per 8 persone:
  • 500 gr di savoiardi
  • caffè q.b.
  • 500 gr di mascarpone
  • 6 uova medie
  • 120 gr di zucchero + 2 cucchiai per il caffè
  • cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento:
Prima di iniziare con la lavorazione degli ingredienti, bisogna preparare, zuccherare e far raffreddare completamente il caffè.
In più è bene che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
ATTENZIONE: se si utilizza il caffè ancora caldo i savoiardi si ammorbidiscono troppo e il risultato non è dei migliori.
Dividere i tuorli delle uova dagli albumi.
Montare a neve fermissima gli albumi con 2 cucchiai di zucchero, monteranno più facilmente.
In un altro contenitore molto più capiente, lavorare energicamente i tuorli con lo zucchero rimasto, fino allo scioglimento quasi completo di quest'ultimo.
Incorporare poco alla volta il mascarpone fino ad ottenere una crema gialla omogenea.
A questo punto incorporare gli albumi alla crema e con movimenti dall'alto verso il basso
amalgamare tutto quanto insieme.
Quando il caffè sarà freddato, si può iniziare la composizione del dolce.
Immergere nel caffè molto velocemente ed uno alla volta i savoiardi prima da un lato e poi dall'altro, per poi posizionarli l'uno accanto all'altro in una pirofila.
Se il dolce dev'essere presentato agli ospiti in tavola, sarebbe perfetto utilizzare una pirofila in vetro per far in modo che siano ben visibili tutti gli strati.
Dopo aver creato il primo strato di biscotti, accertarsi che siano abbastanza uniti tra loro e che non ci siano spazi liberi, se così non fosse spezzate e/o tagliate altri savoiardi e creare delle vere e proprie toppe, per rendere lo strato compatto.
Versare metà della crema al mascarpone sui savoiardi per ricoprire tutto.
CURIOSITA': la ricetta originale prevede che tra il primo strato di crema ed il secondo di biscotti venga spolverizzato il cacao amaro. Molti invece lo spolverizzano solo alla fine. Io l'ho inserito anche al centro del dolce.
A questo punto ricominciare con il posizionamento di altri biscotti, sempre imbevendoli nel caffè. In questo caso però nel senso contrario al precedente, cioè se prima erano stati posizionati in verticale ora si dovrà continuare in orizzontale o viceversa.
Finito anche questo strato, versare la crema rimasta, livellandola ben bene e terminare con la spolverizzata di cacao amaro.
Tenere in frigo per almeno 4 ore prima di servire, ancor meglio se tutta una notte.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...