giovedì 4 luglio 2013

GRANETTI COLORATI

Dopo la ricetta del guacamole per l'aperitivo tra amici ho pensato "e se a qualcuno non piacesse? non posso mica non far mangiare nulla?!"
A quel punto però non avevo tanto tempo e avevo giusto poche cose in frigo e nei ricordi una salsa vista su una rivista un annetto fa circa.
Sfogliando qua e là l'ho ritrovata, era una ricetta piuttosto autunnale con le barbabietole come protagoniste, ma nulla mi vietava di riproporla, mentre tagliavo e frullavo ho pensato ancora al famoso "e se non piace?" e quindi ho anche preso un po' di ricotta e pomodori e alla fine è venuto fuori un aperitivo super estivo, per via dei colori accesi degli ingredienti e che è piaciuto a tutti.



Per i crostini rosa:
  • 1 barbabietola rossa grande cotta al vapore
  • 120 gr di tonno sott'olio
  • 1 cucchiaio di vino (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 cucchiai di yogurt greco
  • prezzemolo q.b.
  • granetti Mulino Bianco
Procedimento:
La barbabietola cotta al vapore solitamente è già sbucciata, se così non fosse, eliminare prima la buccia e poi tagliarla a tocchetti piccolini e metterla da parte in un contenitore.
ATTENZIONE: il colore rosso della rapa è veramente tanto intenso, fare molta attenzione a non macchiarsi, difficilmente vien via.
A questo punto nel boccale di in un mixer ad immersione, versare lo yogurt greco, lavorarlo un po' per ammorbidirlo e renderlo ancora più cremoso.
Passare sotto l'acqua corrente fredda i capperi per togliere l'eccesso di sale, strizzarli bene ed unirli allo yogurt, insieme al tonno precedentemente sgocciolato.
Aggiungere del prezzemolo.
Frullare il tutto per un minuto e controllare la cremosità, se risulta ancora poco liquida, aggiungere un cucchiaio di vino bianco.
Quando il mix degli ingredienti sarà pronto, incorporarlo ai pezzetti di barbabietola, mischiando il tutto e posare la salsa in frigo per farlo rapprendere un po', avendo cura di coprire il contenitore con un coperchio o con della pellicola trasparente.
CURIOSITA' io ho usato un vino bianco secco, ma se si utilizzasse un rosso, il sapore insieme ad il colore ovviamente, sarebbe più intenso.
Al momento di farcire e quindi servire i crostini, tritare dell'altro prezzemolo ed aggiungerlo sopra per guarnire.

Per i crostini bianchi:
ho semplicemente spalmato della ricotta fresca e condito poi con una salsina di pomodorini tagliati a cubetti e insaporiti con erba cipollina, sale, origano ed olio.

Per i crostini verdi:
ho preparato la salsa guacamole, piccante e con un gusto deciso. 
Per seguire la ricetta cliccare QUI.

F.ederica

2 commenti:

  1. Bell'idea e sicuramente in questo modo si accontentano i gusti di tutti! Un bacione, Fede :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente si, all'inizio ho dato per scontato che potesse piacere tutto, ma nel dubbio.... qualcosa di semplice e veloce accontenta sicuro anche il palato più viziato! :)
      un bacione a te..

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...