giovedì 4 luglio 2013

GUACAMOLE

Per la prima volta, pubblico qualcosa di veramente particolare.
Conoscete il Guacamole?
E' una salsa famosa in messico, viene preparata per gli aperitivi, per accompagnare i nachos, ma anche per arricchire tortillas e piatti vari.

Io la preparo davvero molto spesso, online ce ne sono differenti versioni, ma io ormai mi sono affezionata a questa versione e non la mollo praticamente più!!!
Ho praticamente sempre in casa tutti quanti gli ingredienti e così mi vien facile.
Ultimamente sento spessissimo nominare l'avocado perciò...
ecco a voi la mia ricetta del guacamole: verde, piccante e... a dir poco speciale!!! ^_^


Ingredienti:
  • 1 avocado maturo
  • 1 pomodoro grande
  • 1 peperoncino verde fresco piccante
  • 1 lime
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cipolla bianca
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1/2 cucchiaino di cumino in semi
  • sale q.b.
  • pepe abbondante
Procedimento:
Per prima cosa dividere in due l'avocado e con l'aiuto di un cucchiaio prelevare la polpa da una metà e trasferirla in un contenitore.
Con l'aiuto di una forchetta, o ancor meglio di un pestello, ridurlo in pappa.
Schiacciare anche la polpa della seconda metà del frutto, ma tenerla da parte.
CURIOSITA': la seconda metà dell'avocado se si preferisce, si può fare a cubetti, questo regalerà alla salsa una consistenza ancora differente.
Prendere l'aglio e la cipolla, mondarli e tritarli in pezzi quanto più piccoli possibili ed aggiungere il trito all'avocado.
Successivamente spellare e private dei semi il pomodoro, ridurlo in cubetti ed aggiungere anch'esso al composto.
A questo punto lavare e sminuzzare nel migliore dei modi anche il peperoncino verde, in questo caso però i semi non vanno eliminati, trasferire anch'esso nel contenitore.
Grattugiare la scorsa ben lavata del lime e spremerne successivamente il succo.
Spolverare con il cumino, tritandolo leggermente al coltello, sale ed abbondante pepe.
ATTENZIONE: il cumino ha un odore molto particolare ed abbastanza intenso, a tal punto da poter dare fastidio, in questo caso si possono sostituire il peperoncino ed il cumino con un po' di tabasco, facendo attenzione alle dosi perché è piccante.
A questo punto si deve aggiungere anche l'altra metà dell'avocado.
Amalgamare insieme al resto degli ingredienti.
Terminare con l'olio. 
Mescolate leggermente, ricoprirlo a filo con della pellicola trasparente per non far prendere aria alla salsa e tenere un po' di tempo in frigo fino alla consumazione classica con i nachos o in alternativa con dei crostini come ho fatto io.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...