mercoledì 6 novembre 2013

CREMA AUTUNNALE

Come da qualche anno a questa parte l'autunno e il freddo ci stanno mettendo un po' ad arrivare, parlo del vero autunno e del vero freddo, ma non appena si sente il bisogno di riscaldarsi un po' di più io sento immediatamente il bisogno delle tisane a colazione, della minestrina a pranzo, della tazza di cioccolata calda per merenda e dei minestroni, delle zuppe o ancor meglio delle creme di verdure per cena.
Preferisco la crema perché risulta quasi una mousse, morbida, delicata, ma non liquida.
Credo anche di aver trovato il quantitativo giusto per accostare nel modo giusto 3 verdure adatte a questa crema: la zucca, le patate e le carote. 
All'inizio credevo che insieme sarebbero risultate troppo corpose, visto il gusto dolce di tutti gli ingredienti, ma nella giusta dose l'equilibrio si stabilizza.



Ingredienti per 2 persone:
  • 300 gr di zucca
  • 300 gr di patate
  • 150 gr di carote
  • 20 gr di burro
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 ml di latte
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • salvia q.b.
  • olio q.b.
Procedimento:
Mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua, portarla ad ebollizione.
Sbucciare e pulire intanto tutte le verdure.
Tagliarle a pezzettoni e buttarle in acqua salando con una manciata di sale.
ATTENZIONE: se le patate sono piccole basta ridurle in pochi pezzi, se son grandi fare i pezzi più piccini in modo tale da farle cuocere nello stesso tempo di zucca e carote.
Tenere d'occhio la cottura delle verdure, provare a puntarle con una forchetta, quando questa entrerà con facilità allora saranno pronte.
Scolare l'acqua, rimettere le verdure in pentola, aggiungere il burro, il formaggio ed il latte, anche da frigo, rimettere la pentola sul fuoco, mischiare tutto con un cucchiaio.
Con l'aiuto di un mixer ad immersione, frullare tutto.
Quando le verdure saranno ormai ridotte in crema aromatizzare con noce moscata e salvia, io ho usato quella secca e liofilizzata, in quantità desiderate.
CURIOSITA': un'altra spezia che ci sta benissimo è il rosmarino fresco, a me ad esempio piace metterlo nell'olio, prima di riscaldarlo, per abbrustolire dei crostini di pane da usare poi come ottimo accompagnamento.
Quando tutto sarà ben amalgamato, spegnere il fuoco.
Impiattare e servire la crema ancora calda e fumante.

F.ederica

6 commenti:

  1. Proprio stasera ho comprato un bel pezzo di zucca perché domani al pranzo si mangia la vellutata di zucca!
    Anch'io la faccio con le patate, non metto la carota, ma secondo me ci sta benissimo.
    Hai ragione, il rosmarino pure si abbina a questa preparazione, io lo metto assieme al prezzemolo e alla salvia facendo un mazzetto di piante aromatiche che metto a bollire assieme alla zucca e alle patate.
    Comunque sia, io adoro la crema di zucca, è deliziosa e ogni volta che vedo una zucca la vedo già trasformata in crema :)))!
    Buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, io sono Pugliese e la zucca da me non si usa tantissimo, da quando vivo tra l'Emilia Romagna e la Lombardia però, non appena la vedo mi si colora la giornata, poi questo è il periodo perfetto per assaporarne l'effetiva fragranza e il gusto. Poi in giro se ne vedono tantissime di ricette con la zucca, dalle più tradizionali alle più rivisitate, ce ne sono anche col cioccolato! È una delle vellutate più semplici che io abbia mai fatto, si fa da se, alla fine devono solo cuocersi le verdure. Per quanto riguarda le spezie effettivamente, dipende dai gusti, io le adoro praticamente tutte, non adoro la cannella, ma che si mettano in infusione nell'olio, nell'acqua o direttamente alla fine, qualunque si scelga regala un profumo non indifferente al piatto! Prova anche la variante del crostino insaporito, per me è una variante interessante per gustare e godere del favoloso sapore puro delle verdure da far staccare dopo qualche boccone con la spezia..
      Grazie mille per esser passata e per aver voluto lasciare un commento.
      A presto..

      Elimina
  2. Ciao, ricambio la visita e ti seguo con piacere :)
    Adoro la zucca e questa crema è buonissima, perfetta in questa stagione!!!
    bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie infinite.
      Mi fa tanto piacere che tu abbia deciso di seguirmi.
      Spero che i miei post, passati e futuri, possano incuriosirti.
      In ogni caso sono aperta a critiche e consigli (costruttivi ovviamente) qualsiasi cosa ti venga in mente io son qui a leggere e rispondere sempre e comunque.
      Baci baci a te e… a presto!!! :)

      Elimina
  3. Complimenti per la gustosissima ricetta e per il fantastico blog! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, mille grazie per i complimenti.
      Ho visto che ti sei unita ai miei lettori, ma anche nella mia pagina Facebook, mi fa davvero tanto piacere. cercherò di tenere nel blog una chiave di lettura molto semplice e tranquilla, le foto le faccio sempre col telefono, voglio che sia la mia piccola raccolta personale, perché son stanca dei classici fogliettini a destra e a sinistra ed i post-it appiccicati qua e là. Son felice che possa piacere anche nella sua semplicità :)
      un abbraccio anche a te..
      a presto!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...