sabato 7 dicembre 2013

FINTA CREMA AI MANDARINI

Nell'arco di una giornata apparentemente tranquilla mettete uno di quei lunghi pomeriggi grigi, aggiungete una dose di voglia di starsene chiusi in casa per il freddo, 2 cucchiaini di voglia di coccole ed infine amalgamare bene il tutto fino ad ottenere qualcosa di buono e che colori la giornata. Basta solo un po' di attesa, giusto il tempo che tutto solidifichi ben bene.... et voilà!!
Cercando un po' in giro ho "scoperto" che si possono creare delle finte creme, che in realtà son più delle gelatine, ma più saporite e anche corpose.

Io ho provato a farla con i mandarini, ma nulla vieta di provare con altri gusti.
Non avendo all'interno uova o latte può esser conservata in frigo per diversi giorni, il mio consiglio però è quello di consumarla ancora calda, prima che si solidifichi del tutto, altrimenti si può usare solo per dei dolci al cucchiaio, dato che risulterebbe leggermente difficile farla sciogliere nuovamente.



Ingredienti:
  • 250 ml di succo di mandarini filtrato
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di amido di mais
Procedimento:
Lavare accuratamente i mandarini, tagliarli in 2 e spremerli con uno spremiagrumi.
ATTENZIONE: far attenzione che il succo sia filtrarlo accuratamente in modo tale da non far creare grumi poi mentre la crema è in cottura.



In un pentolino antiaderente inserire lo zucchero e l'amido di mais, mescolarli un po' e versarci su una parte del succo spremuto, con l'aiuto di una frusta far sciogliere bene, incorporare il restante succo e aggiungere il burro a tocchetti.
Mettere il pentolino sul fornello con fuoco basso e rimestando sempre con un cucchiaio di legno, aspettare che la crema si addensi.
Appena la crema assume la consistenza giusta, spegnere dal fuoco e continuare a girare per far si che rimanga liscia.
CURIOSITA': questo tipo di crema si può ottenere di svariati gusti, l'importante è solo rispettare le dosi e in più ottenere il succo dalla frutta spremuta e filtrarlo bene. Si può fare alla fragola, al kiwi, al limone, all'arancia... insomma ci si può sbizzarrire.
Farla intiepidire prima di utilizzarla oppure se si vuole conservare in frigo, farla raffreddare completamente.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...