mercoledì 5 marzo 2014

CIOCCOLATOSO ALLE MADORLE

Saprete bene ormai che non amo il cioccolato, ma da buona donna che si fa venir le strane voglie ogni tanto, una volta al mese, mi son voluta concedere il miglior dolce cioccolatoso che io abbia mai assaggiato, il più versatile se non il mio preferito in assoluto.
Con questo impasto si possono preparare ciambelle con o senza buco a seconda dalla teglia che si utilizza, pan di spagna da farcire successivamente, muffins se si utilizzano i pirottini appositi, plumcake se si utilizza la teglia adatta.
Si può mangiare a colazione o a merenda.
Per una festa o per tutti i giorni.
Ma cosa voglio di più???? Nulla, solo il mio cioccolatoso alle mandorle.
A voi la ricetta.


Ingredienti per uno stampo da 22 cm Ø:
  • 150 gr di farina di mandorle
  • 300 gr di zucchero
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di farina 00
  • 60 ml di latte (o liquore)
  • 6 uova
  • 200 gr di margarina
  • 1 bustina di lievito
Procedimento:
Ridurre in pezzi il cioccolato tagliandolo grossolanamente.
Trasferirlo nel contenitore di un tritatutto insieme alla farina di mandorle e tritarlo per qualche minuto in modo tale da ridurre in farina anche il cioccolato, la farina di mandorle vi aiuterà nell'operazione, perché non farà attaccare il cioccolato alle lame.
ATTENZIONE: al posto della farina di mandorle, se si hanno in casa le mandorle pelate, si possono macinare ben benino quelle prima di macinare il cioccolato e poi passare allo step nominato poco fa.
Fatto questo, in una ciotola capiente versare la farina di mandorle e cioccolato ottenuta ed unire lo zucchero, dare una veloce mescolata con un cucchiaio di legno in modo tale da mischiare bene il tutto e continuare con gli altri ingredienti.
Aggiungere la farina setacciandola insieme al lievito poco per volta e continuando a mescolare di volta in volta.
A questo punto unire il latte e la margarina morbida ed iniziare a lavorare con una spatola morbida in silicone per far amalgamare tutto e rendere l'impasto quasi una crema.
CURIOSITA': in sostituzione al latte, se si preferisce, si può usare il liquore, solitamente per far legare meglio i sapori nei dolci io aggiungo o il rum o l'amaretto. 
Infine, munendosi di frusta, a mano o elettrica, aggiungere le uova.
Non unire le successive se prima non si sia amalgamato bene all'impasto il primo.
Continuare a lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare una teglia e infarinarla bene o usare la carta da forno, versare il composto all'interno e infornarla in forno preriscaldato a 160° per circa 40 min.
Fare sempre la prova stecchino.
Una volta cotto il dolce, lasciare che si raffreddi completamente.
Servirlo a fette spolverizzando con abbondante zucchero a velo.

F.ederica

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...