giovedì 4 dicembre 2014

LE SEMPLICI BONTA' DI FRA'

L'ho sempre considerata una ricetta orientale, ma il perché non lo so neanche io.
Forse per la simpatia che ho di mangiarla con le bacchette.
E questa simpatia confesso che ce l'abbiamo in due, io e la Frà: prima conoscente, poi coinquilina a tempo determinato ed infine, ma non di certo per importanza, anche amica.
E a lei che penso quando preparo questo piatto, perché é a lei che ho "rubato" la ricetta modificandola un po', per renderla appena appena soltanto più particolare, lei gradisce ovviamente.
In qualunque modo comunque si decida di mangiare, rimane sempre una spadellata di verdure, che personalmente preferisco far rimanere croccanti.
La maggior parte delle verdure son buone da cotte, ma fanno bene se mangiate crude, è risaputo che fanno bene all'organismo se non perdono le loro proprietà ed il loro colore acceso.
Ecco perché la scelta di farle rimanere croccanti, il loro colore naturale resta invariato.
Le ho provate sia con il porro che con la cipolla, il porro le rende più dolciastre, quindi potete scegliere voi a seconda dei gusti.
La scelta del sesamo è stata un po' scontata, in questo periodo lo sto letteralmente adorando, ma in maniera spropositata, e poi la salsa di soia al posto del sale dà quel qualcosa in più ed evidentemente è proprio questo che mi convince a mangiare con le classiche bacchette.
Mi saprete dire la vostra dopo averle assaggiate.
Pronte in qualche minuto, adatte per un pranzo easy e super lampo.
Considero questa ricetta un contorno, trattandosi di verdure, ma io spesso abbondo con le dosi e creo il mio piatto unico, pranzo o cena che sia, anche perché saziano un sacco.
Grazie Frà :-D


Ingredienti per 2 persone:
  • 1 porro
  • 5 carote
  • 3 zucchine
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • sesamo nero q.b.
  • sesamo bianco q.b.
Procedimento:
Pulire il porro eliminandone la foglia più esterna, le foglie in cima più verdi, sciacquarlo accuratamente sotto l'acqua corrente e tamponare l'acqua in eccesso, dopodiché eliminarne anche il fondo più duro. A questo punto tagliarlo a rondelle.


Lavare le zucchine e eliminarne le estremità.
Pelare le carote ed eliminarne la parte legnosa in cima.
Fatto questo, tagliare entrambe le verdure a bastoncini facendo attenzione a non tagliarle troppo sottili, al contrario devono avere un po' di spessore, così come ho fatto io.


In un wok aggiungere e scaldare l'olio a fuoco medio. Quando si sarà scaldato, buttare all'interno il porro e farlo ammorbidire, senza però farlo bruciare.
ATTENZIONE: il wok è adatto per questo genere di cotture, perché mantiene alta la temperatura di cottura, ma se non si possiede ovviamente si può utilizzare una qualsiasi padella antiaderente.
Aggiungere le carote e farle spadellare smuovendole spesso anche con un mestolo di legno.
E' giusto che si ammorbidiscano leggermente, ma non del tutto, devono rimanere croccanti.
Dopo 15 minuti unire anche le zucchine, coprire col coperchio per altri 5 min.
Salare con la salsa di soia,
Spargere del sesamo sulle verdure in cottura.
CURIOSITA': io ho usato entrambi, sia il sesamo nero che il sesamo bianco, ma non è necessario. Si possono anche sostituire con dei semi di papavero.
A fine cottura le verdure avranno due consistenze differenti: le zucchine saranno morbide, mentre le carote saranno più croccanti.
Impiattare e servire sempre ben caldo.

F.ederica

2 commenti:

  1. Deliziose! Io amo le verdure cotte ma, come dici anche tu, crude fanno bene: questo piatto è un ottimo compromesso! ;)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, che bella sorpresa leggere il tuo commento.
      Ti seguo da un po' e non mi sarei mai aspettata questa sorpresa. Sai com'è?! Conosci persone che hanno il blog da più tempo di te, e che blog… con più followers e splendide idee e foto, ma mai ti aspetteresti che quella stessa blogger passi a fare un salto da te… :D e questo a me fa un piacere immenso!!! Per quanto riguarda la croccantezza delle verdure, ormai non torno indietro, ho scoperto che le preferisco così. Se le devo far bollire è solo per minestrone e brodo vegetale :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...