lunedì 1 dicembre 2014

MORBIDOSI ALLA BANANA

Questi biscottini sono famosissimi in rete.
Ed io ve li propongo come dolcetti del lunedì, per la merenda ormai, ma questo non vuol dire che non andranno bene anche per la colazione di domani.
Per colpa della banana, le prime volte che li vedevo pubblicati a destra e a manca passavo letteralmente oltre, non ne volevo sapere proprio nulla della ricetta e del procedimento.
Poi però dopo mesi, ho ceduto, sono andata a sbirciare.
E, con totale sorpresa, ho scoperto che servivano due soli ingredienti, quelli base.
Trattavasi di sola banana matura e fiocchi d'avena, più eventuali gocce di cioccolato o uvetta per renderli più buoni a seconda dei gusti.

Non avevo i fiocchi d'avena, ma è stato facilissimo recuperarli nel negozietto sotto casa.
Per chi ha voglia di nuovi sapori o ancor meglio per chi per scelta o per intolleranze non mangia latticini o uova.
Più che una ricetta vi lascio un semplicissimo procedimento.
C'è chi li ama e chi li odia... come sempre è questione di gusti.



Ingredienti:
  • 1 banana matura (quella che ho usato io pesava 130 gr)
  • 60 gr di fiocchi d'avena
  • 50 grammi di uvetta passa (non necessari)
Procedimento:
Sbucciare la banana e farla a pezzi in una ciotola dai bordi bassi.
Con l'aiuto di una forchetta, ridurla tutta in poltiglia schiacciandola ben bene.
A questo punto, unire i fiocchi d'avena e con l'aiuto di un cucchiaio, amalgamare fino a fare aderire alla banana tutti i fiocchi.
Una volta fatta questa operazione, si può decidere se aggiungere l'ingrediente in più e incorporare bene anche quest'ultimo.
CURIOSITA': si può scegliere se dividere in 2 o 3 l'impasto ottenuto. Io l'ho diviso in due e ci ho aggiunto in una metà l'uvetta (25 gr) e nell'altra metà i mirtilli rossi secchi (25 gr). Avrei usato anche gocce di cioccolato e bacche di goji, ma le avevo terminate.



Ad impasto ultimato, preriscaldare il forno a 160°C.
Preparare una teglia foderandola con la carta forno e adagiare sopra piccole porzioni di impasto, aiutandovi con cucchiaio o cucchiaino, schiacciare e dare una forma decente.



Infornare per 20 min circa. Bisogna considerare che non si deve cuocere nulla, nel forno gli ingredienti avranno solo bisogno di aderire bene tra loro.
ATTENZIONE: rimarranno morbidi anche dopo la cottura, quindi non cuocere troppo, altrimenti si bruciano.
Farli raffreddare e servirli con il latte al mattino o con il tè al pomeriggio.

F.ederica

4 commenti:

  1. Mi piacciono le ricette veloci, e questa è l'ideale per quando si ha voglia di qualcosa di dolce da realizzare in fretta. Ciao... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PRECISAMENTE :D
      La fai in mezz'ora e puoi mangiarli immediatamente perché si raffreddato abbastanza presto, quindi anche per un tè improvviso con le amiche, saranno pronti da gustare, bisogna solo accertarsi che alle amiche in questione piaccia il gusto della banana...
      Ciao Elly, a presto!!!

      Elimina
  2. ...non sono una fan della banana, quella ed il cocco, tanto usati nei dolci, sono tra gli ingredienti che meno gradisco...
    però, per gli ospiti e per cercare di star lontano dai dolci, potrei farne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo :D guarda io son la prima che non li ha amati, ma come ho scritto anche nel post, ognuno ha i suoi gusti e se ha qualcuno è piaciuto vuol dire che proprio male non sono, quindi accontentanto un po' tutti ho pubblicato comunque il procedimento. Una cosa è certa, con questa dose a me ne son venuti fuori 16, per prova credo vadano più che bene, una sola infornata e via, passa la paura, fammi sapere, sia nel bene che nel male se ti son piaciuti! ;)
      a prestoooo...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...