lunedì 5 gennaio 2015

SPECK E BRIE... CONNUBIO PERFETTO

Rimango sempre stregata dall'accostamento dei sapori intensi, come in questo caso quello dello speck dell'Alto Adige e del formaggio Brie.
Uno salato e leggermente affumicato, l'altro un po' più dolce, delicato, ma al contempo deciso.
Ecco, mentre ero lì davanti agli ingredienti, ma anche ora mentre scrivo divento un po' come Rémy nel film d'animazione della Pixar: Ratatuille!!!
Vien voglia di chiudere gli occhi e gustarsi quello che questi sapori insieme ti regalano.
E' un concerto silenzioso di cose belle e buone, devi solo concederti il lusso di assaporare e cedere alla tentazione di non terminare tutti gli ingredienti prima ancora di mettere in cottura il riso per il pranzo con gli amici.
Il formaggio regala morbidezza in mantecata al riso, mentre lo speck aggiunge il tocco croccante che stacca con il resto del piatto.
La presentazione del piatto sta a voi, io mi son voluta divertire un po'.
Certo è che, anche impiattato semplicemente in un piatto fondo, gli ospiti gradiranno di certo!


Ingredienti per 2 persone:
  • 180 gr di riso carnaroli
  • 1 fetta di speck tagliata spessa
  • 60 gr di formaggio Brie
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • 2 cucchiai d'olio
  • 20 gr di burro
  • brodo vegetale q.b.
  • parmigiano grattugiato (non obbligatorio)
Procedimento:
In una pentola mettere a bollire dell'acqua per farci sciogliere il dado vegetale (QUI trovate la ricetta di quello fatto in casa) o le verdure per farlo sul momento.
Preparare gli ingredienti principali, quindi ridurre a pezzi non troppo piccoli sia lo speck che il formaggio (senza eliminare la crosta bianca), separandoli e tenendoli da parte per ora.
Mondare e tritare finemente la cipolla.
Quando il brodo sarà pronto, prendere una padella grande e antiaderente, e su fuoco basso, far scaldare il burro e l'olio insieme, aggiungere la cipolla tritata e farla appassire dolcemente.
ATTENZIONE: unire l'olio al burro non vuol dire aggiungere grasso su grasso, il burro darà un sapore morbido al risotto, mentre l'olio serve per non farlo bruciare,così da non regalare un sapore amaro e sgradevole.
Versare il riso in padella, alzando leggermente la fiamma e farlo tostare, sempre smuovendolo con un cucchiaio di legno.
CURIOSITA': tostare il riso è importante, serve a chiuderne i pori aumentando la tenuta alla cottura, al contrario invece, non tostarlo, farebbe assomigliare il risotto più ad un riso bollito aggiunto poi al condimento. Per eseguire una buona tostatura, serve quindi una padella dal fondo sufficientemente ampio in modo tale che ci sia spazio per permettere al riso di tostarsi in maniera uniforme. Il tempo può variare tra i 5 e i 7 min, e in questo lasso di tempo è importantissimo non smettere mai di mescolare, il riso non si deve mai né attaccare né bruciare ovviamente. Infine, può considerarsi tostato quando i chicchi avranno mutato il colore e presenteranno alcune parti un po' più scure.
A questo punto, sfumare con il vino ed incorporare lo speck, farlo insaporire per qualche secondo dopodiché si può iniziare ad aggiungere il brodo, mestolo dopo mestolo, sempre senza smettere di smuovere il riso, come per qualsiasi risotto, fino a quando il riso non raggiunge la cottura desiderata.
Quando il riso sarà cotto, spegnere il fuoco, aggiungere il brie, coprire col coperchio e lasciar riposare e mantecare per 2 min.
Impiattare e servire ancora caldo e se si preferisce, spolverare con del parmigiano grattugiato.
Io ho usato un coppapasta, facendo attenzione a racchiudere lo speck tutto nel centro della formina, così da permettere ai miei ospiti di far scoprire a poco a poco, durante il pasto, il cuore saporito di questo risotto.

F.ederica

4 commenti:

  1. La mia cuoca preferita!
    L'ho sempre fatto questo risotto ma non mi e' mai venuto venuto buono come volevo, provero con la tua ricetta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro bellooooo...
      Che bello leggere anche un tuo commento :D grazie mille.
      Se provi la ricetta fammi sapere, ci conto ;)
      Un abbraccio e un bacione.
      A prestoooo

      Elimina
  2. Ottima ricetta, grazie per i consigli! Buon anno!!Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dare consigli nel mio blog mi piace, non per fare la saputella, ma solo per non far fare i miei stessi errori a chi mi segue o a chi prova per la prima volta la ricetta di cui parlo. Grazie per questo commento e per quello sotto la ricetta delle crespelle.
      A presto e... Ancora auguroni anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...