venerdì 20 febbraio 2015

FINTISSIMA, MA BUONISSIMA MAIONESE

Aprirei un capitolo "salse e salsine" grande quanto una casa in questo post.
Sono una vera e propria droga per grandi e piccini, purtroppo ne sono pieni tutti i più famosi fast food, e ce n'è per tutti i gusti.
Ne esistono di svariate, super colorate, gustosissime, piccanti e non, ottime per accompagnare antipasti ed aperitivi, perfette da gustare con crostini e tramezzini, alcune adatte a secondi ed appetizers di carne e altre addirittura perfette abbinate al pesce.
Gli abbinamenti più comuni son quelli con le fritture.
E qui anche Homer Simpson ne vorrebbe dire di tutti i colori, mica mangia solo ciambelle...
Faccio un semplice esempio: quante volte consumiamo le patatine fritte senza salsina?
C'è chi preferisce il ketchup, chi invece (come me) abbonda con la maionese.
Ebbene, ho scoperto una ricettina favolosa, e solo dopo averla scoperta e provata ho scoperto chi l'avesse divulgata: sto parlando del mitico Marco Bianchi, ricercatore e chef da ormai 10 anni; famosissimo online, ma ormai anche a chi internet non lo usa più di tanto.
Spessissimo ospite anche in differenti programmi tv.
Ma ritornando alla sua favolosa ricetta...
L'avete mai provata una maionese, senza lattosio e senza uova, fatta in casa e in 3 secondi?
Sana, buona, da arricchire con le spezie che più si preferiscono, senza conservanti, e da preparare in qualsiasi momento. Per me è perfetta.
Io l'ho accompagnata a delle polpette di carne (e qui Marco Bianchi mi tirerebbe ovviamente le orecchie), ma che ci volete fare... a me piace mangiare la carne!!!
Per concludere, ricordate sempre: qualsiasi cosa se fatta in casa è sempre meglio, più sana (anche se fritta) e senza dubbio più buona.


Ingredienti:
  • 50 ml di latte di soia
  • 100 ml di olio di semi 
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • sale fino q.b.
Procedimento:
Per la realizzazione di questa finta maionese, si ha obbligatoriamente bisogno di un mixer ad immersione per emulsionare gli ingredienti.
In un boccale o bicchiere che possa contenere il mixer, inserire tutti gli ingredienti.
CURIOSITA': insieme agli ingredienti scritti, ovviamente ognuno può decidere di arricchire la propria salsa in maniera diversa. Marco Bianchi la colora leggermente con un po' di curcuma. A me per esempio piace tantissimo l'idea di arricchirla con un trito di erba cipollina per accompagnare il pesce.
A questo punto azionare il mixer e frullare in modo tale da ottenere la salsa.
La lecitina contenuta nel latte di soia, fungerà come la lecitina dell'uovo e farà solidificare i liquidi senza impazzisca niente, come per la vera e propria maionese.
Impiattare e servire come più si preferisce.
ATTENZIONE: essendo priva di conservanti, si può conservare in frigo, ricoperta da un foglio di pellicola da cucina per massimo 4 giorni.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...