lunedì 9 febbraio 2015

SFOGLIATINE A COLAZIONE

Non ho mai, e aggiungo anche un purtroppo, provato a fare la pasta sfoglia fatta in casa, a dire il vero non so neanche il motivo ben preciso, mi piace fare le cose in casa, passo molto tempo in cucina, e quella sarebbe una preparazione che mi regalerebbe una sensazione immensa di contentezza ed orgoglio che non oserei neanche immaginare.
So che prima o poi mi rimboccherò le maniche, indosserò il mio bel grembiule e mi metterò all'opera, sicuramente quando in casa ci sarà anche Alberto, nel caso in cui mi servisse un aiutante per modellare il panetto di burro appena tirato fuori dal frigo!!!!!!
Ma quante volte nella nostra cucina vince la voglia di far veloce, piuttosto che quella di impiegare ore o addirittura diverse giornate dietro un solo desiderio di assaggiar qualcosa?
Beh io sono onesta, a me capita spesso...
E qualche giorno fa è successo di nuovo, avevo voglia di qualcosa di facile e veloce unita alla voglia di non buttar via un po' di crema pasticcera avanzata.
Mi raccomando al riciclo, soprattutto in cucina!
Ma ritornando all'altra mattina, sveglia presto, prima del suono della sveglia, caso più unico che raro in effetti, ma a volte capita anche questo, quindi mi sono messa all'opera...
Come accennavo: crema da finire, troppo poca per farcire una crostata; marmellata in frigo e un rotolo di pasta sfoglia, eccolo qui il mio amico fidato sempre presente in dispensa.
Non me ne vogliano i pasticceri di tutto il mondo... so perfettamente che non sarà la stessa, ma è buona dai, questo non si può negare. In più in commercio ne esistono veramente di economiche, che a parer mio, rispetto alle più famose e pubblicizzate, sono anche le migliori dopo la cottura.
Si sfogliano alla perfezione, non bruciano facilmente e rimangono umide, questo permetterà allo zucchero o alle spezie di aderire meglio alla loro superficie.
Comunque.... bando alle ciance... eccole qua, le mie mini sfogliatine veloci veloci per una colazione super, perché il buongiorno si vede dal mattino... no?! ;-)
Più che una ricetta è un suggerimento per la riuscita di una buona colazione, mettiamola così.
Ecco perché non suggerisco dosi e quantità, solo gli ingredienti.
Auguro a tutti un buon lunedì... 


Ingredienti:
  • rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
  • crema pasticcera (qui la mia ricetta)
  • marmellata preferita (opzionale)
  • zucchero semolato (o di canna)
  • zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Tirare fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia per almeno 5 min.
E se come me si possiede della crema pasticcera avanzata, tenere fuori dal frigo anche questa, in modo tale da farla ammorbidire leggermente.
Srotolarlo e iniziare a tagliarlo prima a metà e poi ancora in 2, in modo tale da ottenere 4 rettangolini più piccini, ma uguali tra loro.
Per ogni rettangolo ottenuto procedere in questo modo: porre il lato più lungo in basso, sui lati più corti invece, con l'aiuto di un coltello, creare dei tagli paralleli tra loro, distanti più o meno 1 cm e allineati (da sinistra a destra) tagliando come per creare delle frange per intenderci. Facendo in modo però di lasciare immaginariamente un rettangolo più piccino nel centro del rettangolo che si ha di fronte.
Una volta creati questi tagli, farcire la sfogliatina, io ho adagiato sul fondo della crema e poi della marmellata di frutti di bosco sopra.
CURIOSITA': ovviamente si possono farcire come più si preferisce. Solo con crema, crema e panna, solo marmellata, crema e marmellata, crema alla nocciola. La parola d'ordine è sempre la stessa.. sbizzarrirsi.


Dopodiché iniziare a ripiegare sulla farcitura, accavallando ed alternando i lembi ritagliati in precedenza, come mostro in foto.
Si creerà in automatico una treccia molto carina da vedere.
ATTENZIONE: se non si è pratici o se si volesse essere ancora più sbrigativi, basterà non tagliare lateralmente i singoli rettagoli, ma basterà farcire nello stesso modo detto prima e richiudere i lembi laterali posizionandoli uno sull'altro, a fazzoletto, ma bisognerà in questo caso inciderne la superficie con un coltello, in modo tale da non far gonfiare troppo la sfogliatina in cottura.
Posizionare le sfogliatine ottenute su una teglia rivestita di carta da forno e spolverare con dello zucchero, semolato bianco o di canna, quello che più si preferisce.
Infornare per 30 min circa, in forno ventilato e preriscaldato a 180°C.
Dopo 15 min abbassare la temperatura a 160°C e continuare la cottura spolverando ancora un po' di zucchero che caramellerà di più.
Quando saranno ben dorate, saranno pronte, quindi sfornarle e farle intiepidire leggermente.
Saranno più buone e ovviamente anche più facili da gustare se non saranno bollenti.
Se si desidera, spolverizzare un po' con dello zucchero a velo.

F.ederica

4 commenti:

  1. Concordo, mai buttare, riciclare al meglio gli "avanzi" in cucina!
    Nemmeno io ho mai fatto la pasta sfoglia, non so se proverò mai a farla in casa...ma mai dire mai :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela, che piacere leggere il tuo commento. Sai, MAI DIRE MAI è il mio motto da diversi anni, quindi magari presto troverai anche la ricetta qui sul mio blog e... Proverai anche tu, insieme a me :-)
      Grazie, a prestooo!

      PS son contenta che ti sia piaciuta l'idea delle sfogliatine

      Elimina
  2. Neppure io ho mai fatto la pasta sfoglia !!!!! Queste sfogliatine mi sembrano davvero deliziose e ne mangerei una proprio volentieri.
    Complimenti e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!! :-)
      Comunque non ci credo, la vantiamo tutte la pasta sfoglia fatta in casa, ma nessuno ha mai provato a farla.. Giuro che presto ci provo! Perché poi so anche che non è difficile, è solo lungo il procedimento uffa!!!
      A prestoooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...