martedì 3 febbraio 2015

VELLUTATA DI SEDANO

Questa è una ricetta nata per caso.
Voleva essere una di quelle ricette svuotafrigo, ma alla fine non lo è stata.
Vi racconto in breve com'è andata.
Avevo voglia di sgonfiarmi un po', per disintossicarmi (diciamo così) dopo le cadute di stile fatte a causa delle tante cena fuori con gli amici, o per i tantissimi dolci preparati o per alcuni aperitivi di troppo in centro.
Dopo le vacanze estive passate in Puglia o dopo la classiche abbuffate natalizie ad esempio mi capita sempre, sento il bisogno di una full immersion nel mondo di frutta e verdura.
Sia ben chiaro, non per dimagrire perché tanto non mi basterebbero soli 7 giorni per farlo, ma per depurare un po' il mio corpo, quindi quando mi decido, faccio la dieta del minestrone.
Ci tengo a sottolineare che non credo assolutamente sia una vera e propria dieta, e ripeto che non l'ho mai reputata tale, ma mi aiuta a depurarmi. Sono tantissimi i liquidi che si assumono e vista anche l'eliminazione di cibi animali e grassi, credo non sia poi così male farla una volta ogni tanto, ma per non più di 7 giorni, perché so benissimo che altrimenti mi indebolirei e basta.
Non sono vegetariana, né vegana.
So che ci sarebbero miliardi di miliardi di parole da spendere riguardo questi argomenti, per ora però mi limito a credere che non faccia poi così male non mangiare per un po' carne o derivati animali in generale.
Così durante una settimana del minestrone, arrivata al 4° giorno avevo voglia di verdure si, ma senza il classico brodo da minestrone appunto.
Ho pensato subito ad una vellutata...
Poi però ho fatto mente locale, per rendere vellutata una vellutata ci vuole il burro. E io non lo volevo utilizzare, quindi SI alle patate che rendono cremosa qualsiasi cosa.
E poi? Poi ho rivalutato l'elemento svuotafrigo, avrei potuto utilizzare qualunque cosa avessi, ma sarebbe diventato comunque un minestrone, quindi ho optato per 3 altri soli ingredienti...
Provare per credere, perché io me ne sono davvero innamorata.
Evviva le ricette inventate sul momento!!! :-)


Ingredienti per 2 persone:
  • 450 gr di coste di sedano verde
  • 300 gr di patate a pasta gialla
  • 1/2 cipolla bianca
  • 2 cipollotti
  • 400 ml di brodo vegetale (400 ml di acqua calda con 2 cucchiai di dado vegetale)
  • olio d'oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • rosmarino (opzionale)
Procedimento:
Per primissima cosa preparare il brodo vegetale.
CURIOSITA': se non avete tempo usate il dado e così si potrà preparare il brodo nelle giuste quantita che ne servono per questa ricetta. Altrimenti, vi consiglio due opzioni: la prima è quella di preparare un brodo di verdure miste (sedano, carota, cipolla, patata, pomodoro, alloro, prezzemolo, sale, pepe, olio) in maggiore quantita, prendere quello che vi serve per la ricetta e mettere in un contenitore il resto, può sempre servire averlo in frigo conservato; oppure (quello che preferisco) preparare il dado fatto in casa in anticipo e tenerlo sempre in freezer (o in dispensa se granulare).
Pelare le patate, passarle sotto l'acqua corrente fredda del rubinetto, tagliarle a pezzi e metterle a bollire in un pentolino contenente acqua fredda non salata.
Nel frattempo, lavare e pulire le coste del sedano, privandole delle parti finali più bianche e dure, ridurle a fettine tenendo anche le foglie.
Mondare la cipolla e tritarla finemente.
Pulire e ridurre a rondelle i cipollotti.
Lavare e tritare il prezzemolo.
Controllare la cottura delle patate, devono essere leggermente morbide, non totalmente lesse.
Scolarle perché continueranno la cottura successivamente.
A questo punto in una pentola munita di coperchio, far scaldare un filo d'olio e successivamente far rosolare a fuoco lento la cipolla.
Quando si sarà ammorbidita, versare in pentola tutti gli altri ingredienti: il sedano, i cipollotti, le patate ed il prezzemolo.
ATTENZIONE: l'uso delle spezie ovviamente è opzionale e dal gusto personale, al posto del rosmarino ad esempio, consiglio qualche filo di erba cipollina che regalerà al piatto un gusto fresco o se di gradimento anche qualche goccia di zenzero fresco.
Aggiungere il brodo e richiudere facendo continuare la cottura per 5/10 min a fuoco alto.
I tempi di cottura variano a seconda dallo spessore del taglio delle verdure.
Passati i minuti di cottura, controllate la morbidezza del sedano e delle patate, dovranno essere lessi entrambi. Se si è arrivati al giusto livello di cottura allora con un mestolo raccogliere, se presente, il brodo in eccesso e metterlo da parte.
Dopodiché passare il frullatore ad immersione direttamente in pentola sulle verdure.
Se la vellutata ha bisogno di fluidi aggiungere poco alla volta il brodo messo da parte, senza però esagerare per non rendere la vellutata troppo liquida e brodosa.
Ripassare la pentola sul fuoco per scaldare bene il tutto.
Servire ben calda.

F.ederica

2 commenti:

  1. Un ottima idea per farmi rivalutare il sedano. Amo le vellutate! :)un piacere conoscere il tuo blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Terry,
      come per te è stato un piacere scoprire il mio blog, posso assicurarti che è sempre un grosso piacere per me leggere i commenti di persone entusiaste. Conto che tu possa provare questa vellutata e magari poi farmi sapere com'è andata, se non ti piace il gusto del sedano prova ad aumentare il peso delle patate e a diminuire il sedano della stessa quantità del peso delle patate aggiunte, (senza esagerare altrimenti diventa tutta di patate la vellutata) :D qui chiunque è il benvenuto, quindi, grazie infinite per il commento. Spero di poter continuare a deliziarti...
      A prestoooo, un abbraccio!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...