mercoledì 20 maggio 2015

NON E' LA SOLITA QUICHE

Prendete una serata tranquilla, un rotolo di pasta sfoglia e delle belle verdurine.
Prendete poi il rotolo, posizionatelo in teglia, riempitelo con crema di latte e affini, posizionate poi quelle verdurine di cui si parlava prima, schiaffate tutto in forno.... per usare un termine tecnico dell'alta cucina, assaporatene il profumo, dopodiché fate godere i vostri occhi ed infine fate anche deliziare le vostre papille gustative.
Il vostro stomaco di certo ringrazierà.
Il vostro divano successivamente vi coccolerà.
Anche il vostro sonno ne gioverà perché sarete stati in grado di soddisfarvi in pieno.
In più si sa, anche Virginia Woolf lo diceva:
"Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene!"
Io infatti non ci ho pensato due volte. Mi son subito messa all'opera.
Mi son divertita a tagliare le verdure con la mandolina, mi servivano solo quattro carote e due zucchine, ma avrei tagliato qualsiasi cosa avessi trovato in casa...
Ero peggio di una bambina insieme al suo giocattolo preferito. Avete presente?
Bah, a 27 anni mi diverto veramente con poco evidentemente!!!
E' una ricettina semplice, anzi, a dire il vero io mi sono anche complicata la vita.
Solitamente questa torta salata, almeno esteticamente, si vede molto in giro sul web.
Io però ho voluto cambiarla un po'.
L'ho trasformata in quiche, ci ho aggiunto i porri e, a differenza di tutti, lo ammetto l'ho fatto per andar controcorrente, l'ho preferita rettangolare.
Che detto fra noi, è anche più facile da tagliare e porzionare.



Ingredienti:
  • 2 zucchine
  • 4 carote
  • 1 porro
  • 2 uova grandi
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 250 ml di panna fresca
  • 120 ml di latte
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 filo d'olio d'oliva
Procedimento:
Lavare e pelare le carote, eliminare anche la parte legnosa in cima.
Lavare bene e spuntare le zucchine da entrambi i lati.
Pulire anche il porro, eliminando le foglie più esterne e la cima più verde.
Tagliare poi la parte restante e bianca del porro a rondelle.
In una padella antiaderente, far scaldare un filo d'olio e far spadellare il porro.
Salare, spegnere quando si sarà appassito e far raffreddare in un piatto.
Nel frattempo con una mandolina affettare le carote e le zucchine.
Tirare fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia ed aspettare 10 min prima di srotolarlo.
Intanto in una ciotola rompere le uova, unire il latte, la panna, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, il sale ed il pepe e lavorare il tutto con una frusta.
A questo punto srotolare il rotolo di pasta sfoglia su una teglia, tenendo la sua stessa carta da forno sul fondo e bucherellare la pasta con una forchetta.
Versare la crema nella teglia.
Unire il porro ormai freddato e distribuirlo un po' su tutta la superficie.
Ora sistemare le fettine di verdure in maniera alternata e che stiano in piedi di taglio.



ATTENZIONE: io ho utilizzato carote più snelle rispetto alle zucchine, quindi per fare in modo che avessero più o meno la stessa altezza, ho dovuto tagliare a metà ogni fetta di zucchina dopo aver usato la mandolina. 
Una volta sistemate le verdure, spolverare con i 2 cucchiai di formaggio restanti.
Ripiegare leggermente i bordi della pasta sfoglia verso l'interno.
Infornare per 40 min circa in forno ventilato e preriscaldato a 200°C .
Quando sarà cotta, sfornare e servire tiepida.
CURIOSITA': ovviamente questa torta salata si può preparare in anticipo, mettere in frigo dopo la cottura e poi riscaldare al momento di doverla consumare. 

F.ederica

2 commenti:

  1. Bellissima da vedere e sicuramente deliziosa. Complimenti Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimaaaa, ciaooo.
      Questa quiche è fantastica!
      Bellissima da vedere e buonissima da gustare, soprattutto in compagnia... Assolutamente da rifare per quanto mi riguarda :D
      A presto tesoro... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...