lunedì 28 settembre 2015

FINTI BIGNE' DI FAGIOLI CON SALSA PICCANTE

E' vero, la frittura non fa bene, ma una volta ogni tanto qualche peccato di gola possiamo concedercelo dai...
Poi provare questa ricetta subito dopo le vacanze, durante le quali comunque non sono stata attentissima alla dieta, mi fa sentire meno in colpa! Sono onesta...
Qualcuno starà pensando che i fagioli non siano buonissimi, ma non immaginateli come è solito fare, in zuppa o con la pasta.
Conosciamo le ricette tradizionali, ed effettivamente non siamo molto abituati ad uscire dagli schemi. Perciò provarli travestiti da frittelle a me è piaciuto tanto.
Questi bignè son facili da fare anche perché ho utilizzato i fagioli precotti, non me ne vogliate!
Lo sapete che nella mia cucina si tentato tutte le strade, non solo quelle d'alta cucina.
Abbiate pietà perché poi altrimenti, ne son più che sicura, neanche la mia mamma tenterebbe le ricette che suggerisco qui sul blog :D
Per quanto riguarda la salsa, pensate ad un condimento versatile.
Buonissima per la carne. Ed è anche fantastica per le bruschette secondo me.



Ingredienti per i bignè:
  • 225 gr di fagioli cannellini precotti
  • 6 cucchiai di farina di riso
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.
Ingredienti per la salsa piccante:
  • 5 pomodori pelati
  • 3 peperoncini freschi
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 spicchio d'aglio
Procedimento:
Per praticità consiglio di iniziare con la preparazione della salsa, in modo tale da farla raffreddare finché non saranno pronti i bignè.
Quindi, prendere i peperoncini, lavarli, eliminarne il picciolo, e metterli a bollire per 5 min in acqua non salata. Passati questi 5 min, scolarli (tenendo da arte l'acqua), e asciugarli ben bene con della carta assorbente da cucina.
ATTENZIONE: se non si vuole una salsa forte, prima di mettere a bollire i peperoncini, eliminarne i semini interni, così da diminuirne il potere piccante.
In un tritatutto inserire la cipolla tagliata precedentemente a pezzi grossi e lo spicchio d'aglio fatto a metà, tritare per qualche secondo e poi continuare ad inserire gli altri ingredienti: i peperoncini cotti, i pelati ben sgocciolati, l'olio ed il sale.
Tritare ancora in modo tale da ridurre tutto in salsa, dopodiché travasare tutto in un pentolino e far cuocere per 15 min circa, facendo sobbollire a fiamma bassa.
Quando sarà pronta, far raffreddare completamente.
A questo punto, dedicarsi ai bignè.
Scolare bene i fagioli dalla loro acqua di conservazione.
Tritare finemente sia l'aglio che la cipolla e metterli ad appassire in padella a fuoco lento con un giro d'olio, aggiungere anche i fagioli e farli cuocere per circa 15 min, son già cotti, ma devono ammorbidirsi completamente.
Ancora caldi poi, passarli sotto il mixer ad immersione e crearne una specie di mousse, per ammorbidirla leggermente aggiungere dell'olio a crudo e dell'acqua della cottura dei peperoncini, dopodiché per farla addensare, unire dei cucchiai di farina di riso (io ne ho aggiunti 6, bisogna procedere un po' ad occhio).
Quando l'impasto sarà pronto, mettere a scaldare in una padella l'olio per friggere.
Una volta arrivato a temperatura, friggere un po' d'impasto per volta.
Prelevare un po' di impasto con un cucchiaino, come per creare delle palline e posarlo delicatamente nell'olio, i bignè saranno pronti in pochi istanti.
Prelevarli con un mestolo forato, posarli su un foglio di carta per fritti per eliminare l'olio in eccesso, far raffreddare leggermente e servire con la salsa piccante ormai fredda.
CURIOSITA': molto probabilmente si possono utilizzare anche altri legumi per creare questi bignè, onestamente non li ho provati, ma il segreto sarà solo nella quantità di farina da aggiungere. Ogni legume conterrà una quantità d'acqua differente dagli altri, perciò procedere sempre ad occhio.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...