lunedì 28 settembre 2015

FINTI BIGNE' DI FAGIOLI CON SALSA PICCANTE

E' vero, la frittura non fa bene, ma una volta ogni tanto qualche peccato di gola possiamo concedercelo dai...
Poi provare questa ricetta subito dopo le vacanze, durante le quali comunque non sono stata attentissima alla dieta, mi fa sentire meno in colpa! Sono onesta...
Qualcuno starà pensando che i fagioli non siano buonissimi, ma non immaginateli come è solito fare, in zuppa o con la pasta.
Conosciamo le ricette tradizionali, ed effettivamente non siamo molto abituati ad uscire dagli schemi. Perciò provarli travestiti da frittelle a me è piaciuto tanto.
Questi bignè son facili da fare anche perché ho utilizzato i fagioli precotti, non me ne vogliate!
Lo sapete che nella mia cucina si tentato tutte le strade, non solo quelle d'alta cucina.
Abbiate pietà perché poi altrimenti, ne son più che sicura, neanche la mia mamma tenterebbe le ricette che suggerisco qui sul blog :D
Per quanto riguarda la salsa, pensate ad un condimento versatile.
Buonissima per la carne. Ed è anche fantastica per le bruschette secondo me.



Ingredienti per i bignè:
  • 225 gr di fagioli cannellini precotti
  • 6 cucchiai di farina di riso
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.
Ingredienti per la salsa piccante:
  • 5 pomodori pelati
  • 3 peperoncini freschi
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 spicchio d'aglio
Procedimento:
Per praticità consiglio di iniziare con la preparazione della salsa, in modo tale da farla raffreddare finché non saranno pronti i bignè.
Quindi, prendere i peperoncini, lavarli, eliminarne il picciolo, e metterli a bollire per 5 min in acqua non salata. Passati questi 5 min, scolarli (tenendo da arte l'acqua), e asciugarli ben bene con della carta assorbente da cucina.
ATTENZIONE: se non si vuole una salsa forte, prima di mettere a bollire i peperoncini, eliminarne i semini interni, così da diminuirne il potere piccante.
In un tritatutto inserire la cipolla tagliata precedentemente a pezzi grossi e lo spicchio d'aglio fatto a metà, tritare per qualche secondo e poi continuare ad inserire gli altri ingredienti: i peperoncini cotti, i pelati ben sgocciolati, l'olio ed il sale.
Tritare ancora in modo tale da ridurre tutto in salsa, dopodiché travasare tutto in un pentolino e far cuocere per 15 min circa, facendo sobbollire a fiamma bassa.
Quando sarà pronta, far raffreddare completamente.
A questo punto, dedicarsi ai bignè.
Scolare bene i fagioli dalla loro acqua di conservazione.
Tritare finemente sia l'aglio che la cipolla e metterli ad appassire in padella a fuoco lento con un giro d'olio, aggiungere anche i fagioli e farli cuocere per circa 15 min, son già cotti, ma devono ammorbidirsi completamente.
Ancora caldi poi, passarli sotto il mixer ad immersione e crearne una specie di mousse, per ammorbidirla leggermente aggiungere dell'olio a crudo e dell'acqua della cottura dei peperoncini, dopodiché per farla addensare, unire dei cucchiai di farina di riso (io ne ho aggiunti 6, bisogna procedere un po' ad occhio).
Quando l'impasto sarà pronto, mettere a scaldare in una padella l'olio per friggere.
Una volta arrivato a temperatura, friggere un po' d'impasto per volta.
Prelevare un po' di impasto con un cucchiaino, come per creare delle palline e posarlo delicatamente nell'olio, i bignè saranno pronti in pochi istanti.
Prelevarli con un mestolo forato, posarli su un foglio di carta per fritti per eliminare l'olio in eccesso, far raffreddare leggermente e servire con la salsa piccante ormai fredda.
CURIOSITA': molto probabilmente si possono utilizzare anche altri legumi per creare questi bignè, onestamente non li ho provati, ma il segreto sarà solo nella quantità di farina da aggiungere. Ogni legume conterrà una quantità d'acqua differente dagli altri, perciò procedere sempre ad occhio.

F.ederica

lunedì 21 settembre 2015

BUONISSIMI PANCAKES SALATI

Una volta che torni alla realtà, lontana dal totale relax delle ferie, delle vacanze e dell'estate, l'unica cosa a cui ci si può tener stretti, è il profumo degli ingredienti estivi per eccellenza.
Per quanto mi riguarda, ho fatto scorta di zucchine, che maturano (se non coltivate in serra) sin dall'inizio della stagione estiva e si possono raccogliere fino a fine settembre.
Le adoro preparate in tutti i modi possibili, tranne che bollite.
Anche io ho i miei limiti :)
L'ultima volta le ho preparate così come le vedete in foto, a mo' di frittelle, aggiungendo uova e farina ovvio, regalandole la forma dei pancakes e quindi ecco il titolo del post.
Soffici, deliziosi, uno tira l'altro in effetti...
Li ho serviti con un'insalatina di valeriana a parte, per evitare che il suo condimento li ammorbidisse troppo.
Come sempre aspetto i vostri commenti.
Se li provate, ditemi cosa ne pensate...
Alla prossimaaaa, ciaoooo


Ingredienti:
  • 300 gr di zucchine
  • 1 uovo grande
  • 50 gr di formaggio Feta
  • 5 cucchiai di farina "0"
  • 1 scalogno
  • foglie di menta q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
Procedimento:
Lavare accuratamente le zucchine, spuntarle e passarle su una grattugia a fori larghi.
Trasferire le zucchine grattugiate in uno scolapasta e posizionare un peso sopra, in modo tale da farle perdere l'eccesso di acqua che poi in cottura risulterebbe fastidiosa.
CURIOSITA': io le faccio sgocciolare per almeno 30/45 min, tanto per star tranquilla.
Una volta superato questo passaggio, ripassarle in una terrina capiente, rompere all'interno l'uovo, iniziare a lavorare con l'aiuto di una forchetta, unire il formaggio Feta sgranandolo con le dita, salare senza esagerare visto il sapore salino del formaggio già presente e poi pepare.
Lavare le foglie di menta e aggiungere anche queste all'impasto.
Mondare lo scalogno, tritarlo finemente o grossolanamente a seconda dai gusti ed aggiungerlo all'impasto di zucchine e uovo.
Solo alla fine unire anche la farina, avendo cura di setacciarla per non creare grumi.
Amalgamare tutto in modo tale da creare un impasto omogeneo.
ATTENZIONE: a seconda da quant'acqua abbiano perso le zucchine e dalla dimensione dell'uovo utilizzato, si può necessitare di più o meno farina. Regolarsi quindi di conseguenza, l'impasto deve risultare morbido, ma non troppo fluido.
Quando l'impasto sarà pronto, ungere il fondo di una padella antiaderente con un filo d'olio ed eliminarne l'eccesso con un foglio di carta assorbente.
Con l'aiuto di un piccolo mestolo o di un cucchiaio, prelevare un po' di impasto e posizionarlo sul fondo ben caldo della padella.
Regolarsi con la quantità d'impasto per le dimensioni dei pancakes salati.
Rigirarli dopo qualche minuto di cottura e farli cuocere anche dall'altro lato.
Bisogna evitare di farli rosolare troppo, altrimenti la menta rischia si brucia e diventa amara.
Servire ancora caldi, magari con un'insalata condita a parte.

F.ederica

martedì 15 settembre 2015

VIVA LA PAPPA COL POMODORO... CRUDO

Ma ciaooooooo :)
Ebbene sì, sono ritornata, come avevo già annunciato nello scorso post, ormai lo sapete, ogni anno al mio rientro mi piace condividere con voi, tramite le foto scattate, i bei momenti passati in Puglia durante le vacanze.
E' splendido vivere in vacanza, ma posso assicurarci che per me è stra-bello anche ritornare a raccontarvi di me e chiacchierare con voi sul blog.

L'estate non ho molto tempo né molta voglia di mettermi ai fornelli, sono onesta, il caldo mi abbatte totalmente. Il blog mi manca sempre tanto nei mesi estivi, ma che ci posso fare, preferisco chiuderlo per le vacanze e poi ritornare a pieno ritmo a settembre, come faccio d'altronde ogni anno da quando è stato aperto!!!
Quindi, visto che si parla ancora di estate, dato che il caldo la fa da padrone ancora in molte località e visto che ci vogliamo rimettere ai fornelli, ma ancora per qualcosa di leggero e non caldissimo, beh, quale ricetta migliore se non quella della pappa col pomodoro crudo?!
Non l'avete mai assaggiata? Sul serio? 
Allora dovete correre subito ai ripari.
Da piccolina io ne andavo matta e tuttora non riesco a rinunciarne.
Mi piace mangiarla e mi piace prepararla.
Non ci vuol niente, non si ha bisogno di chissà quanto tempo e vi assicuro che mette d'accordo grandi e piccini. Siete pronti a scoprire la facilità di questo piatto?
Ecco a voi la lista della spesa o... la lista delle cose da raccogliere dall'orto... "FATE VOBIS" ;)



Ingredienti per 6 persone:
  • 1 kg di pomodorini ciliegino
  • 600 gr di pasta corta tipo tubettini
  • basilico in foglie q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale fino q.b.
Procedimento:
Per primissima cosa, lavare accuratamente i pomodorini.
Mettere a bollire una quantità abbondante di acqua in una pentola.
Sbollentare quindi i pomodorini per due minuti appena.
Scolarli e con solo l'aiuto delle mani, ed un po' di pazienza ovviamente, spellarli, tagliarli a metà e svuotarli dai semini interni.
CURIOSITA': ciò che viene eliminato dall'interno, mi raccomando, non deve essere buttato, messo in frigo e fatto raffreddare, può esser sempre utilizzato per la merenda su una fetta di pane.
Travasare quindi ciò che rimane in un contenitore e passarlo sotto un mixer ad immersione per renderlo un po' spumoso.
ATTENZIONE: ovviamente se non si ha il mixer ad immersione a disposizione, basterà anche solo passare i pomodori sotto la lama di un passaverdure. Risulterà solo un po' più liquido.
Quando sarà pronto, salare a piacimento, aggiungere poi anche l'olio e mettere in immersione all'interno qualche foglia di basilico.
Lasciare il tutto a riposare in frigo per almeno un paio di ore, così da far insaporire bene.
Quando arriverà l'ora di pranzo, basterà far cuocere la pasta (io ho scelto i tubettini) in abbondante acqua salata, scolarla e condire il tutto con il sugo crudo e freddo di frigo.
Impiattare, e servire immediatamente con una foglia di basilico per decorazione.

F.ederica

giovedì 10 settembre 2015

SONO TORNATA #3

BUONGIORNO A TUTTI...
Ebbene la puntata numero 3 della serie "SONO TORNATA" è arrivata!!!
Non ditemi che vi eravate dimenticati di me?!
Lo sapete, in estate stacco tutto e mi rilasso.
La cucina chiude per ferie ed io accumulo ricette da provare, ma tutte a cucina riaperta.
Le vacanze estive le ho sempre passate a casa dei miei genitori, in Puglia e come ogni anno vi rendo partecipi delle mie gioie.
Negli anni passati vi ha sempre fatto piacere, quindi lo farò anche questa volta.
Come al solito questo è un post scritto solo per salutarvi, per annunciare il mio ritorno e per dirvi di restare "sintonizzati" per tante nuove ricette.
In attesa di ricominciare a pieno ritmo, vi lascio qualche foto di quest'estate, della mia estate, del mio mare, della mia terra, la stessa che mi accoglie sempre con colori, sapori e profumi pazzeschi.
Questa volta mi son soffermata a fotografare il mare, i tramonti e i loro colori...


















































La mia estate l'ho passata all'insegna di hashtag, i miei preferiti sono
#WeAreInPuglia #TiPortoInSalento e #SalentoNascosto (""v"")

F.ederica
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...