mercoledì 25 maggio 2016

BOUNTY HOMEMADE

Ho un ricordo di quando ero piccola.
Il nonno la sera andava a fare la sua passeggiata in piazza, poi si fermava a giocare la sua classica partita a carte con i suoi amici al bar e quando vinceva, il premio era sempre lo stesso, il famoso ovetto di cioccolato da regalare ai nipotini.
E non vi dico la felicità che provavamo nel vederlo tornare a casa e capire che stava per tirar fuori dalle tasche quel suo premio. Si correva intorno al tavolo facendo lo slalom tra le sedie e le gambe della nonna, per abbracciarlo e dargli un bacione. Era quello il nostro grazie.
Poi crescendo il nonno ha perso l'abitudine (e per fortuna aggiungerei) noi abbiamo imparato solo a ricordarlo quell'ovetto.. anche perché negli anni son spuntate un sacco di novità, e in più abbiam capito che quelle "porcherie" era meglio non mangiarle.
Infine, ma non di certo per importanza, per quanto mi riguarda, ad oggi ho scoperto anche come farmeli in casa quei dolcetti che tanto mi piacevano da piccola.
La mia "porcheria" preferita da comprare tuttora al bar è il Bounty.
Cocco dentro, e cioccolato fuori.
Secondo voi potevo non provare a ricrearli in casa?!
Il cocco per me è una delizia: e infatti un po' di tempo fa ho anche preparato in casa i famosi cioccolatini Raffaello.
Per i Bounty ho scoperto, spulciando varie ricette online, che servivano solo 3 ingredienti e quindi mi son messa all'opera.
Portati a cena a casa di amici sono stati un successone.
Insomma, alla fine sono andata a comprare altro cioccolato fondente per poterli ripreparare nelle giornate in cui si ha carenza di affetto e allo stesso tempo voglia di zuccheri!!!
Vi lascio al semplice procedimento.
Sui vari social avevo già anticipato qualcosa quindi so che in molti stanno aspettando la ricetta.
Eccovi accontentati.
Vi do appuntamento alla prossima... CIAOOO.
bounty fatti in casa

Ingredienti per circa 20 Bounty:
  • 1 confezione di latte condensato (circa 400 gr)
  • 200 gr di cocco disidratato
  • 300 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Unire in una ciotola il latte condensato ed il cocco disidratato ed amalgamarli bene.
ATTENZIONE: ho scoperto che il latte condensato si può fare tranquillamente anche in casa, ma io ho utilizzato quello comprato perché necessitavo di una dose precisa, non volevo fare più dosi per quel che mi serviva per la ricetta e doverlo poi buttare.
Posizionare l'impasto ottenuto su un foglio di carta da forno e stenderlo tentando di ottenere una forma rettangolare (per facilitare l'operazione successiva) dello spessore di circa 2 cm.
CURIOSITA': per facilitarmi in quest'operazione, mi sono aiutata con una teglia rettangolare 24x17 cm ci ho adagiato all'interno il foglio di carta da forno e poi ho posizionato sopra l'impasto stesso e l'ho schiacciato con le mani.
Ricoprire con della pellicola trasparente e far riposare per una notte in frigorifero.
Il giorno dopo, con un coltello, tagliare a rettangolotti più piccoli la mattonella ottenuta.
bounty homemade

Con l'aiuto delle mani dare ad ogni singolo rettangolotto, una forma un po' meno spigolosa.
bounty homemade

Io sono riuscita ad ottenere 22 Bounty da circa 25 gr ciascuno.
Per praticità io li ho disposti tutti su due taglieri che in precedenza avevo avvolto nella pellicola trasparente, in modo tale che non si attaccassero al piano.
bounty homemade

Una volta finito, mettere in freezer per circa 30 min.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Tirare fuori dal freezer i rettangolotti ed immergerli nel cioccolato con l'aiuto di una forchetta.
Metterli a sgocciolare su una gratella.
bounty homemade

Trasferire i Bounty Homemade in frigo fino al solidificarsi del cioccolato.

F.ederica 

6 commenti:

  1. Che belli ricordi della tua infanzia. Questa ricetta devo farla. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrano cose scontate a volte, ma i ricordi dei nonni son troppo belli da non far riemergere appena se ne ha l'occasione e scriverlo sul blog, per me non è spiattellare in giro i fatti miei, ma andare a scrivere cose che mi emozionano e mi rendono felici... e che magari possono regalare un sorriso anche a chi legge!!! :D
      Grazie per il commento.. e se li provi, fammi sapere!!! :)
      alla prossima!!!

      Elimina
  2. Non ci credo .. tutti i miei preferiti! Sono una frana coi dolci ma questi li devo perlomeno provare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io AMO il cocco e adoro abbinarlo con qualsiasi cosa..
      lo uso anche nel pollo al curry.. ma queste barrette son la fine del mondo!!! GIURO :D
      un abbraccio anche a te e alla prossima :)

      Elimina
  3. Bellissima l'immagine di voi nipotini che correte incontro al nonno con gli ovetti nelle tasche <3 Mi hai fatto ricordare il mio, di nonno, che ci portava una busta trasparente piena di gelati confezionati presi al bar... tra tutti il mio preferito era il cookie snack. Vabbè, ricordi ^_^ Adoro anche io il cocco e non ho mai provato a fare il bounty a casa, che bellezza solo 3 ingredienti! Deve essere ottimo e molto più buono di quello confezionato, prendo nota! ;) Bravissima, un bacio grande grande e buona serata <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, i ricordi fortunatamente ce li possiamo tenere stretti stretti senza problemi. Io son dell'idea che più se ne parla, più è difficile scordare quei piccoli dettagli che a volte possono sfuggire. Io a dire il vero, ogni tanto ricordando qualcosa, ricordo anche odori e profumi di case, scuole o posti visitati.. Non so se succede anche a te..
      Comunque se li provi fammi sapere. Noi ne siamo usciti pazzi :) un bacione anche a te cara :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...