domenica 8 maggio 2016

DOLCE... COME LA MAMMA

La festa della mamma...
...troppi chilometri ci separano ormai da diversi anni.
Tu in Puglia ed io in Emilia. Agli opposti proprio.
Ma una cosa bella questi chilometri ce l'hanno regalata. L'emozione di esserci trovate.
Una mamma e una figlia che a malapena si scambiavano baci e abbracci.
Una mamma e una figlia innamorate l'una dell'altra, ma incapaci di dimostrarselo abbastanza.
Tu ed io, ora più unite che mai, anche attraverso un telefono o un messaggio su whatsapp.
Positiva o negativa che sia, quella parola che mi regali ogni giorno, fa sempre parte di noi.
Dici sempre quel che pensi ed io sto imparando ad essere esattamente come te.
Lo sai, più passa il tempo e più sento il tuo stesso sangue scorrere nelle mie vene.
Io, che anche fisicamente ormai sono identica a te.
Caratterialmente molto ma molto simile a te.
Forse bisognerebbe lavorare un attimino solo sui gusti... spesso un po' contrastanti!!!
Per il resto è inutile, siamo proprio mamma e figlia.
Mi spiace non esser lì, mi innervosisce non passare una giornata come questa lì vicino a te.
Ma mi basta chiudere gli occhi ed eccoti.
Ti ho e son fortunata.
Ti sento e son contenta.
Ti abbraccio, anche se a distanza.. e son felice.
Ti voglio bene mamma.
Auguri. 

Ho immaginato di prepararlo per te questo dolce, come fossi qui a condividerlo con me.
Non sei una stragolosona, ma so che il cioccolato ti piace, rigorosamente al latte.
Quindi ho pensato a qualcosa per la colazione.
Ma anche per la merenda, perché la dieta noi donne la iniziamo sempre di lunedì.
E fino a lunedì abbiamo tutto il tempo per gustarcelo questo dolce. Non credi?!
Auguri ancora mamma.

dolce... come la mamma

Ingredienti:
  • 250 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello al latte)
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 gr di zucchero bianco semolato
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di farina "00"
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 uova
  • panna montata e riccioli di cioccolato per guarnire (facoltativi)
Procedimento:
In un pentolino far scaldare il latte, prima che raggiunga il bollore, unire il cioccolato in pezzi.
Senza smettere mai di mischiare i due ingredienti con una spatola, aspettare che il cioccolato si sciolga e si amalgami al latte, poi spegnere il fuoco e tenere da parte.
In un altro pentolino, far sciogliere il burro.
ATTENZIONE: io ho utilizzato il cioccolato al latte, perché so che la mia mamma lo preferisce, ma la perfezione viene raggiunta con il cioccolato fondente.
In un contenitore adatto ad accogliere poi il resto degli ingredienti, rompere le uova e lavorarle insieme allo zucchero con una frusta elettrica, fino ad ottenere una schiuma chiara e morbida.
Unire a questo punto il burro e successivamente anche il cioccolato lievemente raffreddato.
Per ultimi, unire sia la farina che il lievito, setacciandoli insieme prima di unirli al composto.
Amalgamare e lavorare bene tutto fino ad ottenere un composto liscio.
Versare il tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, io ho utilizzato una teglia da 26 cm di diametro.
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 min.
Fare ovviamente sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno.
Una volta sfornata, servirla come meglio si crede.
CURIOSITA': la torta si può farcire con panna, crema al cioccolato, crema spalmabile alla nocciola, io ho scelto semplicemente un ciuffetto di panna e dei riccioli di cioccolato perché so che la mia mamma la mangerebbe a colazione, insieme al suo tazzone di latte caldo e non volevo farcirla troppo.

F.ederica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...